Per VoIP (Voice Over Internet
Protocol o Voce Tramite Protocollo Internet) si intende una tecnologia
capace di convertire il segnale della voce in un segnale digitale.
Questo può viaggiare compresso in "pacchetti" sulla rete dati, utilizzando un protocollo internet e subendo poi, il processo inverso per riconvertirlo in segnale vocale analogico (consente quindi di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la Rete Internet anziché la Rete Telefonica Pubblica).
Questo può viaggiare compresso in "pacchetti" sulla rete dati, utilizzando un protocollo internet e subendo poi, il processo inverso per riconvertirlo in segnale vocale analogico (consente quindi di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la Rete Internet anziché la Rete Telefonica Pubblica).
Cosa permette di fare
Questa tecnologia permette di
telefonare a costi molto bassi in qualsiasi parte del mondo senza
differenze geografiche. La qualità della telefonata è paragonabile a
quella di una normale linea telefonica; basta solo disporre di una
connessione internet a banda larga (ADSL o HDSL) con almeno 32 kbps di
banda garantita.
VANTAGGI DEI VoIP
I benefici dell'utilizzo di
una tecnologia innovativa quale il VoIP sono molteplici. Innanzitutto è
una delle cosiddette "tecnologie del futuro", che sostituirà in tempi
brevi la normale telefonia per taluni ormai "obsoleta". Consente un
abbattimento dei costi notevole, sia per chiamate nazionali che
internazionali o intercontinentali (il costo della chiamata praticamente
non varia sia che si parli nel proprio Paese che dalla parte opposta
del mondo).
Agevolazioni in campo lavorativo
Il VoIP può essere utilizzato
sia all'interno di una stessa azienda, sia per telefonate più
complesse, come teleconferenze in multi-point. Inoltre si può utilizzare
una sola rete integrata per voce e dati, che garantisce una riduzione
dei bisogni totali di infrastruttura e, in ambito aziendale uno scambio
agevolato delle informazioni.
Accesso ad alcuni servizi telematici tramite il telefono
Se si decide di utilizzare l'
apparecchio telefonico apposito, questi a differenza dei normali
apparecchi potrà essere sfruttato sia per normali conversazioni, che per
avere accesso ad alcuni servizi internet, quali l' elenco telefonico,
ottenendo una risposta in forma vocale o testuale.
Maggiore libertà
La versatilità di questa
tecnologia è notevole, in quanto un impiegato, ad esempio di un call
center, potrà lavorare sia in sede che direttamente da casa, consentendo
così vantaggi sia per il datore di lavoro (risparmiando) e sia per il
lavoratore (maggiore libertà).
Maggiore efficienza dei fax
Anche la trasmissione di dati
via fax sarà facilitata dal segnale digitale a "pacchetti" essendo più
funzionale rispetto alla normale connessione dial-up PSTN che viene
utilizzata dai normali fax (trasmissione più lenta).
Possibilità di Number Portability
Passando alla tecnologia VoIP
non è detto che si debba perdere il proprio numero telefonico, perchè,
grazie alla Number Portability il numero resta tale e quale!
La N.B. è, infatti, una procedura che permette di trasferire numeri telefonici da un operatore all'altro, si potranno quindi trasferire i numeri esistenti sulle nuove linee VoIP (così come è possibile fare già da un po' di tempo con i vari gestori di telefonia mobile), risparmiando, ovviamente, sui canoni fissi delle linee esistenti.
E' possibile, inoltre, telefonare da un pc portatile via internet da qualsiasi luogo dotato di collegamento ADSL (Alberghi, uffici, case, strade, ville, etc., tramite collegamenti wireless).
La N.B. è, infatti, una procedura che permette di trasferire numeri telefonici da un operatore all'altro, si potranno quindi trasferire i numeri esistenti sulle nuove linee VoIP (così come è possibile fare già da un po' di tempo con i vari gestori di telefonia mobile), risparmiando, ovviamente, sui canoni fissi delle linee esistenti.
E' possibile, inoltre, telefonare da un pc portatile via internet da qualsiasi luogo dotato di collegamento ADSL (Alberghi, uffici, case, strade, ville, etc., tramite collegamenti wireless).
Qualità vocale variabile
La qualità della riproduzione vocale può essere modificata a seconda delle esigenze.
Maggiore privacy
Le chiamate tramite voIP sono
più sicure delle normali chiamate, anche se non vengono criptate o
cifrate. Per riuscire ad intercettare una comunicazione VoIP si deve
aver accesso agli apparati che costituiscono la rete VoIP e/o la Rete
Internet. L'autenticazione che invece permette di identificare chi
effetua le chiamate è protetta tramite un protocollo di hashing, molto
difficile da ingannare.
Dal 2006 la maggior parte dei
provider di servizi VoIP ha abilitato le chiamate ai numeri di
emergenza, localizzando in tempo reale l'utente.
SVATANGGI DEL VoIP
Come tutte le tecnologie in via di sviluppo, e quindi da perfezionare, anche questa del VoIP prevede diversi svantaggi.
Qualità vocale non perfetta
Utilizzando la stessa linea
per trasmettere sia voce (telefonate) che dati (download e upload di
file e pagine internet), la qualità della voce durante una telefonata
potrebbe calare e, in caso di black-out elettrico non sarebbe possibile
effetturare telefonate.
Cause della scarsa qualità
La mancata qualità eccellente delle telefonate è dovuta a due diversi problemi; il ritardo e la perdita di pacchetti dati.
Il ritardo genera eco e sovrapposizione delle conversazioni. Per sopperire a questi problemi "fastidiosi" sarà necessario progettare degli apparecchi appositi in grado di cancellare l'eco.
Per quanto riguarda la perdita dei pacchetti dati, questi, per ottenere una conversazione lineare, devono rispettare l'ordine cronologico in cui vengono "emessi". A volte il network si "congestiona" e il pacchetto vocale rimane bloccato, arrivando a destinazione in ritardo. Una perdita pari o superiore al 10% non consente di svolgere una chiara comunicazione.
Per sopperire alla presenza di eco e disturbi quali fruscii, sono stati già creati software appositi.
Per quanto riguarda la gesione dei silenzi, delle pause o di respiri prolungati, quindi mancanza di parole, sono stati creati altri software per eliminarli tenendo conto che, generalmente, una conversazione è costituita da circa il 50% di "tempi morti" ed in questo modo si mantiene libera la linea da sovraccarichi inutili che provocano la già citata congestione del network.
Il ritardo genera eco e sovrapposizione delle conversazioni. Per sopperire a questi problemi "fastidiosi" sarà necessario progettare degli apparecchi appositi in grado di cancellare l'eco.
Per quanto riguarda la perdita dei pacchetti dati, questi, per ottenere una conversazione lineare, devono rispettare l'ordine cronologico in cui vengono "emessi". A volte il network si "congestiona" e il pacchetto vocale rimane bloccato, arrivando a destinazione in ritardo. Una perdita pari o superiore al 10% non consente di svolgere una chiara comunicazione.
Per sopperire alla presenza di eco e disturbi quali fruscii, sono stati già creati software appositi.
Per quanto riguarda la gesione dei silenzi, delle pause o di respiri prolungati, quindi mancanza di parole, sono stati creati altri software per eliminarli tenendo conto che, generalmente, una conversazione è costituita da circa il 50% di "tempi morti" ed in questo modo si mantiene libera la linea da sovraccarichi inutili che provocano la già citata congestione del network.
Banda insufficiente
Il gestore della rete
dovrebbe garantire una larghezza di banda sufficientemente ampia, per
ridurre il tempo di latenza e le perdite di dati. Tuttavia ciò, mentre è
relativamente facile nelle reti private, è molto più difficile quando
si usa internet come mezzo trasmissivo.
Numerazioni speciali non raggiungibili
Un ulteriore svantaggio è
dato dalla impossibilità di alcuni operatori di chiamare i numeri di
emergenza (es.: 112, 113, 115, 118 etc.) e alcuni numeri speciali (es.:
144, 166, 187, 192, 193, 199, 848, 878, 899 etc.).
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